Questo è ciò che abbiamo pensato e voluto: il Bucolico è qualità, storia e poesia.

Caratteristiche

Il Bucolico si presenta con un colore verde smeraldo intenso dai riflessi dorati. Il suo odore fruttato è deciso e di media intensità e richiama note di carciofo, di cardo e di erbe aromatiche: all’assaggio spiccano con decisione ed in modo armonico il piccante e l’amaro.

L’aroma è fruttato medio, con note erbacee. L’amaro e il piccante che si avvertono in maniera decisa sono dovuti alla presenza dei polifenoli e dei biofenoli: antiossidanti naturali presenti nell’olio.

Il Bucolico è un grande olio che vanta il privilegio di provenire da una zona collinare in cui la natura è incontaminata, forse una delle ultime della Tuscia (Zona di Protezione Speciale), e che gode di un panorama mozzafiato che si estende fino al mare. Il Bucolico porta con se l’eredità degli etruschi, nostri vicini con San Giovenale e Luni sul Mignone.

IL PROCESSO PRODUTTIVO

La raccolta

La raccolta ha inizio alla fine di Settembre, quando le olive danno il massimo in qualità: la produzione dell'olio è quantitativamente inferiore ma qualitativamente superiore.

La lavorazione

Le olive vengono disposte in apposite cassette areate ed alla fine della giornata immediatamente lavorate con impianto a ciclo continuo a freddo, a due fasi.

La conservazione

Il prodotto viene in seguito stabilizzato con microfiltrazione meccanica e conservato in silos di acciaio inox in atmosfera modificata (azoto).

  • Area di produzione
    Comune di Blera loc. Civitella Cesi (VT)
  • Piante coltivate
    Caninese, Frantoio, Leccino, Moraiolo, Pendolino ​
  • Altitudine
    300 m s.l.m.
  • Irrigazione
    No
  • Terreno
    Mediamente argilloso misto roccia
  • Modalità di raccolta
    Pettinatura delle fronde

I NOSTRI FORMATI